ragazzo che pulisce l'acqua della piscina con una rete

6 Consigli per Pulire la Tua Piscina

Le piscine sono sempre meno un lusso e sempre più una consuetudine tra le abitazioni. Tuttavia, questo bene piacevole comporta anche una grande manutenzione se si vuole mantenerla in buone condizioni per molti anni.

Ecco 6 consigli per mantenere la vostra piscina in ottime condizioni.

pool_guy

Pulisci spesso la tua piscina

A seconda della frequenza di utilizzo della piscina, è necessario aspirarla e pulirla per rimuovere detriti, foglie e altri oggetti che possono entrare nella piscina. La pulizia e l’aspirazione regolari migliorano la qualità dell’acqua e mantengono bello il giardino.

Controlla il livello dell’acqua

Tenete sempre sotto controllo la quantità d’acqua presente nella vostra piscina. Oltre a mantenere un aspetto gradevole, la piscina è stata concepita per avere una quantità d’acqua specifica.

Se l’acqua non viene mantenuta al giusto livello, potrebbe avere un impatto negativo sul filtro della piscina. Infatti, se si abbassa troppo, può danneggiare la pompa da cui dipende il filtro della piscina.

Controlla il filtro della tua piscina

Il controllo del filtro della piscina è parte integrante del mantenimento della pulizia della piscina. Oltre a pulire le superfici della piscina, è necessario controllare il filtro dell’acqua per verificare la presenza di eventuali detriti che potrebbero entrare nell’unità. Diversi segnali indicano quando è il momento di svuotare il filtro. Tra questi, la bassa pressione proveniente dalle linee di ritorno e strani rumori (come un risucchio) provenienti dalla scatola dello skimmer.

Controlla il pH dell’acqua

Come il controllo del livello, il bilanciamento del pH garantisce che l’acqua non sia corrosiva nel tempo. Idealmente, il livello dovrebbe essere neutro, compreso tra 7 e 7,6. Anche in questo caso, è possibile che abbiate già ricevuto indicazioni da professionisti della piscina; in caso contrario, cercate un professionista che vi aiuti a mantenere la vostra piscina in ottime condizioni.

Un ottimo trucco consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire le piastrelle della piscina.
Questo processo può richiedere molto tempo, ma ne vale la pena. Il bicarbonato di sodio può aiutare a evitare la formazione di alghe.

Monitorare il cloro nella piscina

Sebbene il cloro sia ottimo per mantenere la piscina pulita e igienica, una quantità eccessiva può essere irritante per gli occhi e danneggiare i capelli. Tuttavia, se siete lontani da casa per un po’ di tempo, potete aggiungere qualche pastiglia in più per tenervi tranquilli. Ma attenzione: non volete che la vostra piscina abbia l’odore di quella del centro ricreativo locale, quindi non esagerate.

Il test del cloro è fondamentale perché il cloro si rompe e perde la sua efficacia con il passare del tempo, soprattutto durante i periodi di sole e di caldo elevato. Se invece siete stati lontani dalla vostra piscina per un po’ di tempo, potete effettuare una “prova d’urto” immettendo nella piscina del cloro supplementare per pulirla.

Rispetta un calendario per la pulizia della piscina

La pulizia della piscina diventa un’abitudine e fa parte della vostra routine. È facile dimenticarsi di fare la manutenzione, quindi è bene stabilire un momento specifico per farlo.

Molte persone trovano la pulizia della piscina molto rilassante e un ottimo momento per pensare o semplicemente per calmare la mente. Una bella sessione di manutenzione il sabato mattina non solo può mantenere la vostra piscina in ottima forma… ma può anche farvi trascorrere un fine settimana molto tranquillo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro

Articoli correlati

ragazzo che pulisce l'acqua della piscina con una rete

6 Consigli per Pulire la Tua Piscina

Le piscine sono sempre meno un lusso e sempre più una consuetudine tra le abitazioni. Tuttavia, questo bene piacevole comporta anche una grande manutenzione se

La pulizia della piscina

Indipendentemente dal tipo di piscina, è necessario sapere come pulirla per prevenire l’intorbidimento e l’inquinamento ed evitare che diventi un disastro impraticabile. Di seguito vi

Gambe di ragazza a mollo nell'acqua della piscina

Come prevenire le alghe in piscina

Possedere una piscina è un’esperienza meravigliosa, ma richiede una discreta manutenzione. Con il caldo torrido dell’estate e l’aumento dei livelli di umidità, un potenziale problema

Select Your Country/Region

Italy

America & Australia

Europe