Indipendentemente dal tipo di piscina, è necessario sapere come pulirla per prevenire l’intorbidimento e l’inquinamento ed evitare che diventi un disastro impraticabile. Di seguito vi illustreremo le nozioni di base su come pulire la vostra piscina e mantenerla bella tutto l’anno.
Per pulire la piscina in modo efficiente è necessario procurarsi alcuni strumenti.
- Una rete da piscina
- Strisce reattive per piscina
- Una spazzola per piscina
- Aspiratori per piscine (non sempre indispensabili)
- Un detergente per filtri
1. Eliminare i detriti
Questo è un primo passo semplice che vi permetterà di avere successo in tutte le fasi successive. Uno skimmer è in grado di eliminare la maggior parte delle foglie e gli skimmer a più alta densità possono anche raccogliere la maggior parte della sporcizia.
2. Utilizzare una spazzola per piscine
Come i denti, anche la piscina ha bisogno di una buona spazzolatura per evitare danni costosi. L’ideale sarebbe spazzolare la piscina almeno una volta alla settimana. Se la famiglia è numerosa e utilizza la piscina durante la settimana, si consiglia di pulirla due volte. Una spazzola di alta qualità rimuove facilmente lo sporco dagli angoli della piscina e dalle scale. Potete acquistare la spazzola per piscina da noi consigliata sul nostro sito web Aiper.it.
3. Aspirazione della piscina
Aiper ha analizzato i problemi che rendono difficile la vita dei proprietari di piscine e si è messa al lavoro per risolverli, in modo che possiate dire addio a grovigli di cavi, gravi rischi di inciampo e sprechi di energia. Negli ultimi cinque anni, i pulitori robotici senza fili di Aiper hanno fatto breccia in un mercato dominato dai pulitori con cavo.
4. Pulire il filtro
Forse la vostra cartuccia non sembra male. Tuttavia, sapete quanta sporcizia si nasconde tra le pieghe? Si consiglia di effettuare una pulizia completa almeno una volta al mese. Come si fa?
La pulizia del filtro è semplice. Per prima cosa, sciacquate i filtri con acqua fresca con un tubo da giardino o nel lavandino e allargate ogni piega per rimuovere i detriti. Quindi spruzzate i filtri con un detergente per filtri, lasciateli riposare per 15 minuti e risciacquateli ancora una volta con acqua dolce.
5. Riequilibrare l’acqua della piscina
Le piscine devono essere testate con un kit di analisi una volta alla settimana. Se uno dei prodotti chimici della piscina non è bilanciato, è necessario testare l’acqua ogni giorno fino a quando i prodotti chimici non saranno bilanciati. Prima di aggiungere prodotti chimici all’acqua della piscina, assicuratevi che la pompa sia accesa in modo che i prodotti circolino in tutta la piscina. Il cloro dovrebbe essere compreso tra 1 e 5 ppm, il pH tra 7,2 e 7,6 e lo stabilizzatore della piscina tra 30 e 50 ppm.
6. Usare una copertura per piscine
Una copertura per piscina impedisce alla maggior parte della polvere, delle foglie e del polline di accumularsi prima che diventi un problema. Semplicemente, una copertura eliminerà la maggior parte delle operazioni di pulizia prima che si accumulino, rendendola uno dei migliori investimenti per la vostra piscina.
7. Rilevamento delle perdite in piscina
Le piscine perdono naturalmente acqua per evaporazione, schizzi e drenaggio. D’altra parte, anche le precipitazioni riempiono la piscina. Ma come si fa a capire quando la piscina ha un eccesso di perdite? La mia regola empirica è che se aggiungete abitualmente più di cinque centimetri d’acqua alla settimana alla vostra piscina, probabilmente avete una perdita che vale la pena di riparare con un po’ di tempo ed eventualmente di denaro.
Le piscine sono progettate per essere a tenuta stagna, ma i sigillanti si deteriorano nel tempo, mentre altre parti della piscina si spostano, si assestano o semplicemente si usurano. Le piscine possono presentare perdite attraverso i raccordi o gli accessori, le tubature o persino attraverso il guscio.
È essenziale riparare le perdite per risparmiare acqua, calore e prodotti chimici e per evitare che i componenti strutturali della piscina si deteriorino e lavino via la terra di riempimento che sostiene le pareti e la terrazza della piscina. Una cura accurata della piscina garantisce un’acqua pulita e sicura e una piscina sana. Noi di Aiper ci auguriamo che i consigli di cui sopra vi aiutino a pulire e a mantenere in salute la piscina con facilità, in modo che possiate tornare a godervi la vostra piscina e non a passare il tempo a pulirla.