Mantenere lo skimmer libero da detriti

Mantenere pulita la cassetta dello skimmer contribuisce non solo all’aspetto generale della piscina, ma anche alla salute a lungo termine dell’attrezzatura. Continuate a leggere per sapere come mantenere la cassetta dello skimmer priva di detriti.

Cos’è lo Skimmer?

La cassetta dello skimmer è un’apertura quadrata o rettangolare situata sulla linea di galleggiamento della piscina. L’acqua e i detriti vi galleggiano mentre la pompa del filtro è in funzione. L’acqua passa attraverso il filtro e la pompa, mentre i detriti rimangono intrappolati nel cestello dello skimmer.

 

La cassetta dello schiumatoio è solitamente in plastica ed è protetta da uno sportello noto come stramazzo. Lo sbarramento si attacca alla parte anteriore della cassetta dello schiumatoio e si apre e si chiude con il movimento dell’acqua. Quando la pompa e il filtro sono in funzione, si tende a vederlo aperto. In genere, quando la pompa è spenta, rimane principalmente chiuso.

Come nota a margine, la cassetta dello skimmer contiene le linee di scarico che consentono all’acqua di spostarsi verso il filtro mentre la pompa è in funzione. Una piscina fuori terra ha probabilmente una sola linea, mentre molte piscine interrate ne hanno due se c’è anche uno scarico sul pavimento.

Come pulire lo skimmer

Quasi tutti gli skimmer contengono un cestino di plastica o una rete che copre le linee di scarico.

Di solito è sufficiente rimuovere il cestello o la rete e svuotarne il contenuto per risolvere il problema. A volte, piccoli detriti si incastrano nel cestello ed è molto importante prendersi il tempo di sciacquarli o di estrarli delicatamente. Se il flusso d’acqua alla pompa è limitato, l’efficienza diminuisce ed è probabile che si senta la pompa lavorare più intensamente del normale.

Pro tip:  Di solito c’è un secondo cestello nella pompa del filtro stessa. Se si sentono rumori strani o la pressione dei tubi di ritorno è bassa, è bene controllare anche quello. È un po’ più difficile da svuotare, ma ne vale la pena.

Quindi rimettete il cestello nello schiumatoio e riattaccate il coperchio. 

Ogni quanto devo pulire lo skimmer?

Gli skimmer per piscine devono essere puliti spesso, da ogni giorno quando si utilizza la piscina a una volta alla settimana se non si vedono foglie o altri detriti galleggiare al suo interno.

È necessario controllare regolarmente il cestello dello skimmer. Oltre alle foglie e ai detriti “previsti”, purtroppo a volte piccoli animali (e lucertole se siete al sud) possono entrare nella piscina e non riuscire a uscirne. Anche se è triste, è una realtà e può causare problemi e ostruzioni, quindi tenetelo d’occhio.

Inoltre, la mancata pulizia dello skimmer porta a intasamenti più avanti nel sistema, per i quali è necessario rivolgersi a un professionista. Ad esempio, potreste scoprire che l’aspirazione della pompa non funziona bene e, a meno che non siate pratici, avrete bisogno di aiuto.

La mancata pulizia del box dello schiumatoio può ridurre la durata della pompa e delle guarnizioni. Questo potrebbe essere costoso a lungo termine.

La pulizia dipende anche dal tempo, dal vento e dal numero di alberi presenti nel giardino o nel cortile.

Se vi preoccupate di pulire lo skimmer insieme al resto della piscina, ne trarrete beneficio per gli anni a venire e potrete stare tranquilli, sapendo che voi, la vostra famiglia e i vostri amici nuotate in una piscina pulita.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro

Articoli correlati

ragazzo che pulisce l'acqua della piscina con una rete

6 Consigli per Pulire la Tua Piscina

Le piscine sono sempre meno un lusso e sempre più una consuetudine tra le abitazioni. Tuttavia, questo bene piacevole comporta anche una grande manutenzione se

La pulizia della piscina

Indipendentemente dal tipo di piscina, è necessario sapere come pulirla per prevenire l’intorbidimento e l’inquinamento ed evitare che diventi un disastro impraticabile. Di seguito vi

Gambe di ragazza a mollo nell'acqua della piscina

Come prevenire le alghe in piscina

Possedere una piscina è un’esperienza meravigliosa, ma richiede una discreta manutenzione. Con il caldo torrido dell’estate e l’aumento dei livelli di umidità, un potenziale problema

Select Your Country/Region

Italy

America & Australia

Europe