Cortile di un hotel con due piscine

Come pulire una piscina con le alghe?

Come pulire una piscina con le alghe?

Ci sono poche cose divertenti come tuffarsi in una piscina in una giornata di sole. Ma il pericolo potrebbe essere in agguato nella vostra piscina, impedendovi di fare quel tuffo rinfrescante che tanto desideravate. Se la vostra piscina ha un aspetto verde, potreste avere un accumulo di alghe e dovrete identificare ed eliminare la fonte della crescita prima di trascorrere il vostro weekend in acqua. In questo articolo vi spiegheremo come rimuovere le alghe verdi dalla piscina e trasformare la vostra piscina in un’oasi cristallina.

 

Le cause di una piscina con le alghe

Diversi fattori possono provocare l’inverdimento della piscina, tra cui: la crescita eccessiva delle alghe, il polline e i metalli. È fondamentale individuare la radice del problema. Gli organismi fotosintetici che utilizzano il sole, l’acqua e l’anidride carbonica per creare il loro cibo sono in grado di proliferare sulle pareti, sul pavimento e sui gradini della piscina.

 

Come togliere le alghe dalla tua piscina

Step 1: Pulire la scaletta

Le scalette sono un ottimo posto dove le alghe si nascondono e si sviluppano nelle acque più profonde della piscina. Rimuovendo regolarmente la scaletta e pulendola con la candeggina, si eviterà che le alghe crescano nelle fessure della scaletta.

 

Step 2: Pulisci la piscina dai detriti

Il materiale organico è un consumatore di cloro e più riuscite a rimuoverlo, meno cloro dovrete usare in seguito. Se non sapete come pulire i detriti, potete consultare il nostro altro articolo, pulizia della piscina.

 

Step 3: Controllare i livelli d’acqua della piscina

Utilizzate un kit di analisi dell’acqua per ottenere un test accurato se i livelli di cloro, sostanze chimiche e pH della piscina sono tutti equilibrati.

 

Step 4: Shock alla tua piscina

Utilizzate un qualsiasi shock per piscine o il cloro liquido. Se volete un modo semplice per dare una scossa alla vostra piscina, vi consigliamo di usare il cloro liquido. Se la vostra piscina è in cattive condizioni, usate un alghicida, che, come potete vedere, provoca una reazione chimica nell’acqua.

 

Step 5: Aspirazione della piscina

È possibile utilizzare un pulitore robotico per piscine Aiper per aspirare e pulire i detriti sciolti. Se non sapete come scegliere il miglior pulitore robotico per la vostra piscina, possiamo aiutarvi: basta cliccare sull’URL qui sotto e rispondere ad alcune domande e il nostro assistente vi fornirà la scelta migliore.

 

Step 6: Pulire il filtro

Pulire le cartucce del filtro con un detergente professionale. Il filtro si trova nella pompa della piscina. Se non sapete come pulire il vostro filtro, potete leggere l’altro nostro articolo, Pulizia della piscina, e vi spiegheremo come pulire il filtro passo dopo passo.

 

Prevenire la crescita delle alghe in piscina

Eliminare le alghe verdi dalla piscina non è facile. Potete seguire alcuni consigli qui di seguito e mantenere la vostra piscina sempre un’oasi cristallina:

  1. Mantenere regolarmente l’equilibrio: Una piscina equilibrata previene l’accumulo di alghe e contribuisce a mantenere l’acqua pulita.
  2. Pulizia di routine: La pulizia ordinaria aiuta a prevenire la formazione di alghe. Rimuovere sempre le alghe visibili.
  3. Shock: le alghe possono essere causate da un basso livello di cloro, da una cattiva filtrazione, da forti piogge o da un elevato calore. Lo shock dell’acqua della piscina rimuove la maggior parte dei contaminanti e uccide le alghe.
  4. Spazzolare regolarmente la piscina, comprese le pareti, il pavimento e la linea di galleggiamento. È possibile acquistare il nostro kit di pulizia della piscina.
  5. Aspirate regolarmente la piscina e scegliete un pulitore robotico senza fili adatto alla vostra piscina; il nostro pulitore robotico senza fili è il migliore al mondo.
  6. Pulire regolarmente il filtro per migliorare la filtrazione dell’acqua e rimuovere le alghe morte.

 

Ora sapete come eliminare le alghe in piscina e come prevenirle. Se rimuovete le alghe con maggiore frequenza, le alghe verdi non saranno più un problema per la vostra piscina. Inoltre, l’uso di un pulitore a batteria e di un kit di pulizia Aiper aiuterà la piscina a mantenere un buon equilibrio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro

Articoli correlati

ragazzo che pulisce l'acqua della piscina con una rete

6 Consigli per Pulire la Tua Piscina

Le piscine sono sempre meno un lusso e sempre più una consuetudine tra le abitazioni. Tuttavia, questo bene piacevole comporta anche una grande manutenzione se

La pulizia della piscina

Indipendentemente dal tipo di piscina, è necessario sapere come pulirla per prevenire l’intorbidimento e l’inquinamento ed evitare che diventi un disastro impraticabile. Di seguito vi

Gambe di ragazza a mollo nell'acqua della piscina

Come prevenire le alghe in piscina

Possedere una piscina è un’esperienza meravigliosa, ma richiede una discreta manutenzione. Con il caldo torrido dell’estate e l’aumento dei livelli di umidità, un potenziale problema

Select Your Country/Region

Italy

America & Australia

Europe